Avvocato rotale

Studio Legale Avv. Cristiano Felisio

 

Cristiano Felisio Avvocato Rotale

 

DI CHE COSA SI OCCUPA UN AVVOCATO ROTALE?

 

 

Lo abbiamo chiesto all’avv. Cristiano Felisio che da vent’anni svolge la libera professione a Torino.

Buongiorno avvocato, ci può dire di che cosa si occupa un avvocato rotale?

Un avvocato rotale si occupa delle cause di nullità matrimoniale (“annullamento matrimonio”, secondo la dizione comune) davanti alla Sacra Rota ed ai Tribunali Ecclesiastici di grado inferiore.

Come si diventa avvocato rotale?

Per diventare avvocato rotale è necessario anzitutto conseguire una laurea quinquennale in diritto canonico. Le facoltà che prevedono questo corso di studi si trovano quasi tutte a Roma. Dopo è necessario frequentare una scuola triennale post-universitaria interna alla Rota (lo “Studio Rotale”).

Per quale motivo ha scelta la professione di avvocato rotale?

Ho scelto di diventare avvocato rotale perché amo il diritto di famiglia, del quale mi occupo come avvocato civilista assistendo i clienti nelle pratiche di separazione, divorzio, tutela dei minori, risarcimento del danno endo-familiare, successioni ereditarie, ecc.. La possibilità di assisterli anche nelle cause di nullità matrimoniale davanti alla Sacra Rota rappresenta, senz’altro, un valore aggiunto.

Ci sono novità in materia, volute da Papa Francesco?

Si, importanti novità. Anzitutto le cause avranno una durata decisamente inferiore. Comunque il testo completo della riforma, comprensibile anche ai non addetti ai lavori, è disponibile al link

https://w2.vatican.va/content/francesco/it/motu_proprio/documents/papa-francesco-motu-proprio_20150815_mitis-iudex-dominus-iesus.html

Ritiene che questa riforma porterà ad un aumento delle richieste di nullità matrimoniale?

Penso proprio di si. Così è già avvenuto quando, nel 1998, la CEI – cioè l’assemblea dei Vescovi italiani – ha deciso di mettere un tetto ai costi di queste cause parificandoli, di fatto, a quelli di una separazione o di un divorzio. A quella decisione è seguito un incremento delle richieste di nullità matrimoniale perché, finalmente, tutti potevano permettersele. Oggi prevedo che succederà qualcosa di analogo.

Da avvocato rotale, come valuta questa riforma voluta da Papa Francesco?

La riforma presenta alcune criticità sotto il profilo tecnico ma ogni passo che va nella direzione di avvicinare la Chiesa alle persone – e viceversa – è positivo.

Quale consiglio può dare a chi cerca un avvocato rotale?

L’unico consiglio che mi sento di dare è quello di prestare attenzione ai costi. Come dicevo, fin dal 1998 sia il costo del Tribunale sia gli onorari degli avvocati sono stati abbassati considerevolmente e, soprattutto, sottratti ad ogni abuso perché standardizzati. Oggigiorno una causa di nullità ha un costo analogo a quello di una separazione o di un divorzio. Se si ricevono informazioni diverse è bene diffidare e cercare un altro avvocato rotale.

Allora non ci resta che augurarle buon lavoro…

Grazie, e buon lavoro anche a Voi.

 

 

L’Avvocato Cristiano Felisio,

come avvocato rotale (Sacra Rota romana) si occupa di annullamento nullità del matrimonio.

Materia: La Sacra Rota

 

CONTATTA LO STUDIO LEGALE